Home News Video Ginka Ginka Benini
Milano, Italy
ginka.benini@gmail.com
Giancarlo
Autodidatta, vede nascere la passione per la modellazione della creta durante l’Università
La seriosità degli studi economici prima e gli schemi di una vita professionale nel settore bancario poi, favoriscono la tensione con la sua genuina e pervadente creatività, che emerge con spunti innovativi in molte direzioni, dai video alla scrittura e al disegno.
Ed è proprio dal disegno e dall’inconsapevole ricerca delle tre dimensioni, trovate spesso bucando il foglio con la matita, che arriva l’ispirazione per i primi lavori di modellazione.
Per molti anni, la scultura rappresenta per l’artista uno spazio totalmente privato, vissuto con l’obiettivo di lasciare scorrere il tempo lentamente, lontano da ogni competitività, “godendosi le mani sporche più ancora dei risultati”.
Ma sono proprio i risultati del suo lavoro a trascinarlo verso riscontri e attestazioni.
La sorprendente eleganza della deformità delle sue sculture dalle mani giganti, non è soltanto un nuovo paradosso estetico, ma anche il mezzo per amplificare il gesto e il messaggio che esse esprimono.
Nel 2010, il successo della personale Manui ha rappresentato un punto di partenza, rafforzando ispirazione convinzione dell’artista, ma soprattutto la sua voglia di comunicare.
Subito dopo, realizza le prime Teste vuote, un’idea originale che, ancora una volta, colpisce per la semplicità con cui sono rinnovati gli schemi classici.

Collective exhibition:


- Influenze, Art&Co gallery, Milan, 2012
- Dude vernissage, Dude production, Milan, 2011

Art fair:

- AAF 2012, Superstudio Più, Milan, 2012

Solo exhibition:

- MANUI, Oggi Non Ho Fretta, Milan, 2010
- Manui e teste Vuote, Sei storia, Villa Borromeo Cesano Maderno, 2013

Press and comment:
Veni Vidi Vici - 16 Ottobre 2012 - Federica Gennari
Corriere della sera - 4 Luglio 2003 - Jesi Carlotta